Gruppi di Parola per figli e figlie di genitori separati - ANNULLATO - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Gruppi di Parola per figli e figlie di genitori separati - ANNULLATO

Si tratta di un’esperienza di gruppo per bambini e bambine (6/11 anni) e ragazzi e ragazze (12/16 anni), residenti nei comuni dell'Unione, che stanno affrontando la separazione o il divorzio dei genitori in cui sono aiutati a comprendere meglio i cambiamenti della propria famiglia, ad esprimere emozioni, porre domande, trovare informazioni, condividere con altri coetanei vissuti e sensazioni simili.

Il gruppo è composto da un minimo di quattro ad un massimo di sei bambini/e ragazzi/e; sono previsti quattro incontri a cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno. Negli incontri con i bambini è compreso il momento della merenda. La partecipazione è gratuita, ma è necessario il consenso scritto di entrambi i genitori.

Esperte e pedagogiste del Centro per le Famiglie, counselor e mediatrici familiari (CEDIM, Centro Emiliano Mediazione Familiare) condurranno gli incontri e coinvolgeranno i bambini/e ragazzi/e in attività espressive: conversazione, gioco, disegno, lettura ad alta voce, narrazione, animazione, per favorire l'elaborazione di emozioni e temi legati alla separazione dei genitori e la condivisione di esperienze comuni.

È previsto un incontro informativo online rivolto ai genitori, in cui saranno presenti le conduttrici del progetto e le operatrici del Centro per le Famiglie, martedì 28 maggio dalle ore 18 alle 19.30.

Per partecipare all'incontro online, bisogna compilare il modulo google. L’iscrizione all'incontro informativo NON E' vincolante per la partecipazione ai Gruppi di Parola che si svolgeranno, in base alle richieste, a settembre/ottobre 2024.

A cura del Centro per le Famiglie