1992-2024: 32° Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

1992-2024: 32° Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio

Era il 23 maggio 1992, alle 17.57, quando una bomba fatta esplodere da Cosa Nostra sull’autostrada A29, nei pressi di Capaci (PA), mentre transitava il corteo della scorta con a bordo il giudice antimafia Giovanni Falcone, uccise il magistrato, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Pochi mesi dopo, il 19 luglio 1992, un’autobomba posizionata in via d’Amelio a Palermo, nei pressi della casa della madre del giudice Paolo Borsellino, provocò la morte del magistrato collega di Falcone e di cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

L’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno promuove le iniziative di commemorazione che si svolgeranno giovedì 23 maggio 2024.

Ore 9.30 - Intersezione tra via Porrettana e via Micca
Deposizione di fiori alla rotatoria Francesca Morvillo

Ore 17.45 - Cippo commemorativo Giardino Municipio (lato fiume)
Commemorazione ufficiale
Partecipano:
Rappresentanti dell'Amministrazione comunale
Rappresentanti di Libera e Avviso Pubblico
Presente una delegazione del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze delle scuole primarie e secondarie di Casalecchio di Reno.