60° Masi - Nuova-mente 2024 - Donne in movimento - 2^ edizione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

60° Masi - Nuova-mente 2024 - Donne in movimento - 2^ edizione

Ore 11.00 - 12.30 - Palacabral (via S. Allende, 5)

La Polisportiva Masi, per il terzo anno consecutivo, organizza una manifestazione per promuovere e sostenere la sperimentazione coreografica e di movimento di gruppi di donne adulte (prevalentemente ex ginnaste). Ciò che in altri Paesi è già da tempo realtà, in Italia stenta a diffondersi. Una comune ossessione per l''aspetto performativo del movimento, gli stereotipi culturali, di genere e sui corpi femminili, sono alcune delle ragioni che ostacolano la crescita e diffusione di gruppi di adulte in movimento.

Questa terza edizione vedrà partecipare 10 gruppi di donne, appartenenti a 7 società e associazioni sportive della nostra Regione, del Veneto, della Toscana, del Piemonte, che presenteranno coreografie a tema libero con e senza l'utilizzo di attrezzi anche non convenzionali nell'ampio spazio del Palacabral.

Polisportiva Masi parteciperà con 3 differenti gruppi: ControCorrente (di Barbara Zini), Donne In Blu (di Giorgia Zavalloni) e Cardio Disco (di Alessandra Vicinelli).

La manifestazione non ha carattere competitivo, ma di rassegna coreografica.

Viene condotta da Gabryel Kool e Gabriele Bacchelli con un minimo ricorso alla parola attraverso il microfono ed il massimo contributo del gesto e movimento.

Ospitare i lavori di questi gruppi che si esibiscono anche grazie all'esperienza tecnica e coreografica delle rispettive istruttrici, permette alla Polisportiva Masi di sostenere il benessere sociale e la salute del mantenersi in movimento sudando assieme, di scoprire e valorizzare la poeticità dei corpi adulti delle donne. Lo spettacolo è ricco di emozioni inattese.

Ingresso libero

A cura della Polisportiva Masi, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno

Nell'ambito del 60° anniversario della Polisportiva Giovanni Masi