Open Weekend Colli Bolognesi - Trekking Signora libertà - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Open Weekend Colli Bolognesi - Trekking Signora libertà

Ore 17.00 - Ritrovo Chiesa di San Martino (vie dei Bregoli, 3)

21 aprile 1945: alle prime luci della mattina di esattamente 79 anni fa avviene l’ingresso a Bologna delle truppe alleate di liberazione, decretando così il termine della seconda guerra mondiale per il capoluogo emiliano. Dopo diversi anni di distruzioni, violenze, morti e sofferenze, si apre quindi una nuova stagione di libertà, costruzione e speranza. Ripercorriamo quegli eventi così importanti per la nostra recente storia nazionale in questa camminata collinare serale; andremo ad osservare il quieto tramonto del sole da una posizione molto panoramica, verso la valle del fiume Reno. Così, accompagnati da letture di poesie e racconti, riflessioni e testimonianze, rimembriamo e manteniamo viva memoria di quanto accaduto, per valorizzare ancora di più la preziosità della vita che abbiamo ricevuto in dono, e che ci scorre nelle vene.

A cura di Cooperativa Madreselva.
Nell’ambito di Open Weekend Colli Bolognesi (20-21 aprile 2024) I Colli Bolognesi aprono le porte ai visitatori con un ricco cartellone di iniziative culturali, enogastronomiche e di escursioni alla scoperta del territorio, frutto di un percorso di collaborazione tra i volontari della Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia” e gli studenti e i docenti dell’indirizzo turistico dell’Istituto Tecnico Economico “Gaetano Salvemini” di Casalecchio di Reno.

• categoria: Turismo
  • orario: 17.00
  • dove: - Chiesa di San Martino (via dei Bregoli, 3)
  • quando: