Presso lo Spazio Espositivo La Virgola di Casa della Conoscenza, da martedì 20 settembre a sabato 1 ottobre, sarà allestita la mostra fotografica Vedute della ferrovia Porrettana tra passato e presente. Insieme alle immagini storiche, sarà allestito anche un plastico ferroviario curato dal Gruppo Fermodellistico DLF Bologna.
L'inaugurazione ufficiale dell'esposizione è in programma giovedì 22 settembre alle ore 17.30.
L'esposizione sarà aperta, a ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 19.30.

In occasione dell'inaugurazione, giovedì 22 settembre alle ore 18.30 in Piazza delle Culture, si svolgerà inoltre la conferenza Verso il 150° della ferrovia Porrettana: tra costruzione, ricostruzione e futuro. Relatori sul tema e sui prossimi impegni per le celebrazioni ufficiali a partire dal 2012 saranno il Presidente dell'Associazione Culturale Nuèter Renzo Zagnoni e Maurizio Finelli del Gruppo di Studi -Progetto 10 Righe-.
Sarà inoltre presentato il volume La ricostruzione della ferrovia Porrettana nelle pubblicazioni delle Ferrovie dello Stato (1947-1949) (Gli Ori, 2011), curato da Andrea Ottanelli e Renzo Zagnoni.

Ingresso libero

"> Fratelli d'Italia del 29 maggio scorso, proseguono le iniziative con cui il Comitato per le celebrazioni del 150° della ferrovia Porrettana, si propone di illustrare storia, presente e futuro della ferrovia che, collegando per la prima volta la Pianura Padana al Centro-Sud con infrastrutture adeguate alla rivoluzione ferroviaria europea, contribuì in modo decisivo a -fare gli italiani- e rese la valle del Reno snodo cruciale delle comunicazioni nazionali.

" />

Ferrovia Porrettana tra passato e presente - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ferrovia Porrettana tra passato e presente

Da martedì 20 settembre a sabato 1 ottobre - Casa della Conoscenza

Una mostra fotografica e una conferenza per celebrare la ferrovia che unificò l'Italia

Dopo la partecipata rievocazione storica in treno a vapore Fratelli d'Italia del 29 maggio scorso, proseguono le iniziative con cui il Comitato per le celebrazioni del 150° della ferrovia Porrettana, si propone di illustrare storia, presente e futuro della ferrovia che, collegando per la prima volta la Pianura Padana al Centro-Sud con infrastrutture adeguate alla rivoluzione ferroviaria europea, contribuì in modo decisivo a "fare gli italiani" e rese la valle del Reno snodo cruciale delle comunicazioni nazionali.

In occasione dell'inaugurazione, giovedì 22 settembre alle ore 18.30 in Piazza delle Culture, si svolgerà inoltre la conferenza Verso il 150° della ferrovia Porrettana: tra costruzione, ricostruzione e futuro. Relatori sul tema e sui prossimi impegni per le celebrazioni ufficiali a partire dal 2012 saranno il Presidente dell'Associazione Culturale Nuèter Renzo Zagnoni e Maurizio Finelli del Gruppo di Studi "Progetto 10 Righe".

• categoria: Cultura
  • orario:
  • dove: - Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
  • quando: inizio: fine:
  • telefono: 051/917411