"Un tè con Cina" - Casa Museo Nena - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

"Un tè con Cina" - Casa Museo Nena

Ore 15.00 - Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46A)

Visita guidata con scene rievocative a cura dell’Associazione 8cento APS per immergersi nelle atmosfere d’altri tempi della Casa Museo Nena, a Casalecchio di Reno, la villa restaurata e arredata dalla contessa Cesarina Garagnani, pittrice, ricamatrice e pianista, soprannominata «Nonna Cina».

L’Associazione 8cento APS animerà le stanze con scene rievocative, poi i ballerini si daranno appuntamento nel parco per una grande danza finale sulle note di musiche fin de siècle. La villa, appartenuta alle famiglie Boschi, Rivani e Garagnani, rappresenta un esempio di villa storica bolognese ma con una particolarità, la facciata principale è rivolta a est per avere una vista sul colle della Guardia dove sorge la basilica di San Luca. Decorata nei primi dell’Ottocento con motivi neoclassici pompeiani nelle sale al pian terreno e nella loggia, la casa comprende anche una cappella, dedicata al Sacro Cuore di Gesù e dotata di un altare in scagliola policroma riconducibile all’arte carpigana del XVIII secolo. Dopo i danni provocati dalla seconda guerra mondiale, l’edificio è stato restaurato e arredato dalla contessa Cesarina Garagnani che trascorse qui gli ultimi anni della sua vita insieme al marito Tommaso Garavini.

L’apertura del museo, attualmente gestito dall’Associazione Culturale Nina Onlus, realizza il sogno della figlia Maria Maddalena. L’evento "Un tè con Cina" si inserisce nella rievocazione storica 2024 di 8cento APS "Viaggiatrici all’ombra dei portici. Fatti e vicende nella Bologna dell’Ottocento".

Ingresso museo: 15 € (ridotto per soci 8cento APS e followers Casa Nena: 12 €)
Prenotazioni: 3515355800

• categoria: Cultura
  • orario: 15.00