Visita guidata - Percorso ad anello tra fiume e canale Reno - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Visita guidata - Percorso ad anello tra fiume e canale Reno

Ore 11.00 - ritrovo presso la Statua dedicata a Collado Martinez, davanti alla Casa per la Pace (via Canonici Renani, 8)

Il 22 marzo abbiamo celebrato in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Acqua istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Questo anno UN-Water, il meccanismo di coordinamento delle Nazioni Unite su acqua e servizi igienico-sanitari, ha scelto come tema per questa giornata il “Fare leva sull’acqua per la pace”. Con l’occasione Canali di Bologna organizza una visita guidata a Casalecchio di Reno con partenza e ritorno presso la Casa per la pace “La Filanda”.

Questo percorso ad anello ci porterà a scoprire una parte del patrimonio idraulico conservato in questo Comune che durante la Seconda Guerra Mondiale ha visto, tra le altre cose, radere al suolo il suo storico quartiere detto La Fondazza. Dopo aver parlato dell’edificio dell’ex Filanda attraverseremo la prima passerella pedonale sul fiume Reno dall'elegante forma ispirata a quella di un cigno. Seguendo via Tripoli e poi via dei Mille giungeremo al Ponte per la Pace che percorreremo per arrivare alla Casa della Scaletta. Seguiremo poi il percorso della strada ciclopedonale dalla quale potremo vedere dall’alto i Paraporti San Luca e Verrocchio gestiti da Canali di Bologna. Infine arriveremo in Via Canonica dove osserveremo la Centrale Idroelettrica alimentata dal Canale di Reno. Ritorneremo poi al punto di partenza riflettendo su quanto l’accesso all’acqua possa essere causa di rivendicazioni e conflitti e cercheremo infine di capire quanto la condivisione di questo prezioso bene sia invece un’inesauribile sorgente di benessere e pace.

Si consigliano scarpe comode. La visita durerà circa 2 ore.

Per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto, contattare la guida Chiara al numero 3470811267. Nel caso in cui non riusciate a partecipare vi chiediamo la cortesia di annullare la vostra prenotazione o di avvertirci scrivendo a prenotazioni@canalidibologna.it

Biglietti (acqusitabili in loco e in contanti):
Adulti: 8 €
Bambine/i 6-18 anni: 4 €
Under 6: gratuito

Prenotazione obbligatoria

A cura di Canali di Bologna.