Non esistono cause perse. Gli avvocati e la strada - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Non esistono cause perse. Gli avvocati e la strada

Ore 20.30 - Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

Presentazione del libro Non esistono cause perse. Gli di avvocati e la strada di Antonio Mumolo e Giuseppe Baldessarro (Intra edizioni, 2023).

L’esperienza di Avvocato di Strada nasce a dicembre del 2000 a Bologna e nel 2007 si costituisce formalmente come associazione. Si occupa della tutela giuridica gratuita ed organizzata per tutte le persone senza dimora ovvero per chi vive in strada, in stazione e nei dormitori. Ad oggi sono stati aperti 60 sportelli in altrettante città italiane, le più grandi, con oltre mille volontari e 44.000 pratiche aperte.
Avvocato di strada è oggi diventato lo studio legale più grande d’Italia e quello che fattura meno, praticamente niente.
Per la sua attività ha ricevuto, tra gli altri, il Premio Nazionale del Volontariato Fivol (Roma 2001), un riconoscimento del Presidente della Repubblica (2007), il Premio cittadino Europeo (Bruxelles 2013).
Per maggiori informazioni: www.avvocatodistrada.it

Per conoscere bene l’esperienza, ma soprattutto per sostenere l’associazione, ne parliamo con Antonio Mumolo (avvocato e politico), intervistato da Maurizio Papa (giornalista dell’Agenzia Dire).

Antonio Mumolo (1962) avvocato giuslavorista, vive a Bologna. Da sempre impegnato nella tutela delle persone più deboli, è socio fondatore della Associazione Bologna Kurdistan, è socio fondatore della Associazione Amici di Piazza Grande, è socio fondatore e Presidente della Associazione Avvocato di strada. Ha curato la redazione del libro “I diritti e la povertà”, una raccolta di casi giuridici relativi alle dolenti figure della povertà contemporanea, e del libro “I diritti dei minori”, raccolta di casi affrontati in favore dei minori figli di persone senza dimora.

A cura di Percorsi di Pace

Evento Facebook