Verità nascoste: un libro sulla strage del Salvemini e le altre tragedie d’Italia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ore 17.30 - Casa della Solidarietà (via del Fanciullo, 6)

Presentazione del libro Verità nascoste. Da Piazza Fontana a Moby Prince: la giustizia negata e i familiari delle vittime di Luigi Ferro e Monica Triglia (Zolfo Editore, 2024)

Da Piazza Fontana alla Stazione di Bologna, dagli aerei caduti a Ustica e sull’Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno, al traghetto Moby Prince, questo libro racconta l’esperienza di gente comune costretta a diventare speciale.
Uomini e donne che, colpiti da sciagure inimmaginabili, hanno scelto di unirsi in Associazioni e fare del proprio dolore una nuova ragione di vita.
Stragi diverse l’una dall’altra, cui aggiungerne ancora tante, come Viareggio, Genova, San Giuliano di Puglia, L’Aquila, Amatrice, Rigopiano, Cermis, Mottarone, le vittime di mafia, le morti sul lavoro e tante altre ancora.
Superstiti e familiari delle vittime accomunati dalla necessità di riorganizzare la propria vita, di dare un senso a quanto subito cercando verità e giustizia perché non accada mai più.
Un impegno, quindi, non rivolto solo alle vittime che sono state, ma a quelle che potrebbero ancora essere: da qui il valore sociale di una memoria  che recupera il passato per il bene del futuro.
Il libro Verità nascoste rende testimonianza delle nostre storie, ricostruisce il vissuto delle nostre comunità e di come queste hanno saputo reagire al dolore gestendo la ricostruzione morale e materiale di quegli eventi, salvaguardando la coesione sociale messa a rischio, troppo spesso, anche  da imperscrutabili ragioni di Stato.

Interventi:
Saluto dell’Amministrazione
Luigi Ferro
, giornalista, esperto di tecnologia, ha collaborato con quotidiani e periodici, coltivando l’insana passione per le trame oscure del Paese, dalla mafia al terrorismo
Monica Triglia, giornalista, Giornalista, ha lavorato in Mondadori come inviata e vicedirettrice, occupandosi di temi sociali, ed è tra i creatori del blog Allonsanfan
Rappresentanti delle Associazioni vittime del 2 Agosto, di Ustica, del Salvemini

Evento Facebook

• categoria: Comunità
  • orario: 17.30
  • dove: - Casa della Solidarietà (via del Fanciullo, 6)
  • quando: