La poesia cambierà il mondo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

La poesia cambierà il mondo

Lunedì 25 luglio ore 21,00 Centro Giovanile Blogos

La poesia civile e le trasformazioni sociali nel reading che conclude "Blogos Space Summer"

Uno spettacolo per evidenziare l'importanza della poesia civile e politica, che sostiene i valori di libertà, uguaglianza e pace e la lotta contro l'ingiustizia, in riferimento ai cambiamenti in atto oggi nel mondo, che abbina le parole dei poeti contemporanei a immagini, musica e danze.

Le voci di Caterina Renzi, Angelo La Mantia, Roberta Bartoletti e Silvia Trevisani leggeranno poesie da Nord Africa, Medio Oriente, Africa, Europa dell'Est, America Latina e Italia.
Alle parole di autori come Leopold Senghor, Nelson Mandela, Pablo Neruda e Pier Paolo Pasolini si alterneranno e intrecceranno le danze e performance artistiche di Daniela Iacchelli, Morena Benincasa e Milena Belli, e le improvvisazioni musicali dal vivo di Petra Dotti e Oh! The Lady Stone e del trio composto da Silvia Guazzaloca a voce e live electronics, Claudia Chelli alla viola e Marco Capelli alle percussioni.

La Biblioteca C. Pavese sarà presente alla serata per fornire il servizio di prestito libri e materiali audiovisivi.

Inoltre, sarà allestita una "zona creativa" con pannelli e griglie su cui i partecipanti potranno scrivere o disegnare il proprio contributo sul tema dell'impegno civile; uno spazio per la partecipazione attiva del pubblico sarà dedicato a chiusura del reading.

Il reading sarà preceduto alle ore 20.00 da una cena a tema presso il ristorante del Blogos, accompagnata dalla musica dal vivo del gruppo acustico-elettronico Oh! The Lady Stone.
La cena ha un costo di 10 Euro e richiede prenotazione obbligatoria entro lunedì 18 luglio telefonando al 345.8733045.

A cura di Sintesi Azzurra, in collaborazione con Radio Kairos e Kodama