La scuola incontra il mondo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

La scuola incontra il mondo
-

Giovedì 16 giugno e venerdì 17 giugno 2011, dalle ore 9 alle 12, il Centro Documentazione Pedagogico (C.D.P.) promuove due mattine di conversazione con figure professionali esperte in ambito interculturale e con mediatrici linguistico-culturali.

L'iniziativa, rivolta soprattutto a insegnanti, educatori e operatori scolastici, è condotta dalla Dott.ssa Adriana Di Rienzo, esperta in pedagogia interculturale, e dalla Dott.ssa Leyla Dauki, mediatrice linguistico - culturale presso il CD/L.E.I. del Comune di Bologna.

Gli incontri, richiesti dagli insegnanti di un Istituto Comprensivo sono aperti a tutti e segnano un percorso di continuità con quelli realizzati nei due scorsi anni scolastici, dando concretezza allo scopo di avvicinare la pratica educativa a momenti di riflessione, per la costruzione di linguaggi e obiettivi comuni legati all'accoglienza di alunni e famiglie provenienti da altre culture.
Si metteranno in evidenza le strategie utili a facilitare l'inserimento e il successo scolastico degli alunni migranti e a conoscere e valorizzare il loro sistema culturale, linguistico e scolastico d'origine.
Gli spunti di riflessione potrebbero partire da casi presentati da insegnanti, educatori e operatori e dalla visione di un filmato sulla realtà del contesto scolastico e familiare Rom.

Sono invitati a partecipare all'incontro tutte/i gli insegnanti e educatrici di Scuola d'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado, alfabetizzatrici/tori, operatrici/tori del volontariato e del servizio civile volontario.

In prossimità delle date si richiede alle persone che non sono ancora iscritte di contattare il CDP per conferma dell'orario e della sede.

• categoria: Servizi educativi e scolastici
  • orario: 9
  • dove: - Casa della Solidarietà (via del Fanciullo, 6)
  • quando: inizio: fine:
  • telefono: 051/598295