Es Sudamérica Mi Voz - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Es Sudamérica Mi Voz

Lunedì 30 maggio alle ore 21,00 nella Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza Casa della Conoscenza andrà in scena Es Sudamérica Mi Voz, la storia di liberazione dell'America Latina, tra protagonisti e canzoni con l'attrice e cantante Enrica Matricoti.

La storia di liberazione del continente sudamericano, dalla conquista spagnola a Che Guevara, in un monologo teatrale tratto da testi di Eduardo Galeano adattati e integrati da Walter-Uliano Pistelli e dalla stessa Enrica Matricoti.

Una prosa poetica che ripercorre i principali snodi storici del percorso di liberazione, attraverso le gesta dei suoi protagonisti: l'insurrezione india guidata da Túpac Amaru, le lotte internazionaliste ottocentesche di Francisco Morazán, Simón Bolívar e José Martí, le guerriglie del primo Novecento con Emiliano Zapata, Pancho Villa e Augusto Sandino, fino alle lotte rivoluzionarie del Che.

Al monologo, narrato in prima persona dall'attrice nelle vesti del continente latinoamericano, si alternano le canzoni più rappresentative della tradizione sudamericana, da Mercedes Sosa a Silvio Rodríguez e Víctor Heredia.

Uno spettacolo emozionante con uno sguardo preciso e al tempo stesso poetico sul percorso di liberazione ed emancipazione di un continente, un percorso ancora in atto in cui le trasformazioni e le rivoluzioni di oggi sono prosecuzione naturale delle lotte e delle sofferenze degli ultimi cinque secoli.

Diretto da Loriano Della Rocca, Es Sudamérica Mi Voz arriva a Casalecchio dopo un'unica rappresentazione italiana a Bologna nel 2007 e alcune repliche a Cuba.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

A cura della Biblioteca C. Pavese