Giorno della Memoria - Lettere dall'Archivio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giorno della Memoria - Lettere dall'Archivio

Ore 20.30 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)

Proiezione del film Lettere dall'Archivio di Davide Rizzo (40' - 2021)

Il film tratta dei professionisti ebrei dell’ambito bolognese - architetti ed ingegneri - che subirono le conseguenze delle leggi razziali, ed è frutto di ricerche presso vari enti archivistici locali, supportate da testimonianze di studiosi, di eredi e conoscenti di quelle persone.

Intervengono Pier Giorgio Giannelli, ex presidente dell’Ordine degli Architetti di Bologna, e Daniele Vincenzi, responsabile dell’Archivio Storico dell’Ordine. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lettere dall’Archivio è un film scritto, diretto e montato da Davide Rizzo, narrato da Edoardo Lomazzi, direttore della fotografia Salvatore Lucchese, ideazione e ricerca Pier Giorgio GiannelliAndrea GnudiDaniele VincenziVeronica VisaniDaniele De Paz; prodotto da Ordine degli Architetti di Bologna e Ordine degli Ingegneri di Bologna in collaborazione con la Comunità Ebraica di Bologna ed il contributo di Fondazione Del Monte. Il film è stato presentato in occasione della Giornata della Memoria 2021, trasmesso attraverso il canale YouTube della Cineteca e successivamente accolto nel portale di Rai Cultura.

Nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria 2024 promosse dal Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con il Tavolo della Memoria civile.