Giorno della Memoria - È avvenuto, quindi può accadere di nuovo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giorno della Memoria - È avvenuto, quindi può accadere di nuovo

Ore 18.00 - Casa della Conoscenza - Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)
Diretta streaming su: facebook Pagina Facebook - Youtube Canale YouTube di Casa della Conoscenza

Lettura spettacolo a cura di Donatella Vanghi, Giovanni Rosa e del Gruppo Legg'Io

Si stima che oltre un milione e mezzo di bambini vennero uccisi durante l'Olocausto, nei campi di concentramento o in rappresaglie e deportazioni. La maggior parte delle piccole vittime aveva meno di 13 anni mentre quelli più grandi venivano indirizzati al lavoro forzato oppure venivano usati come cavie per esperimenti medici.
Ascoltiamo alcune testimonianze sui bambini nell’inferno dei lager: alcuni diventati adulti, altri rimasti per sempre nel mondo dell’infanzia.

Il testo della lettura è diviso in due parti, la prima costituita da contributi di testimoni oculari come Eli Wiesel e di sopravvissuti, come Oleg Mandic e le sorelle Bucci, la seconda costituita dalla storia dei bambini del campo di Terezìn, dove gli internati portarono avanti una straordinaria resistenza per difendere la dignità umana e soprattutto l'educazione dei bambini.

La lettura-spettacolo viene proposta anche in mattinata per le scuole, con la partecipazione del Coro Archè, gruppo di ricerca sonora diretto da Andrea Doskocilova.

A cura del Gruppo Legg'Io, in collaborazione con la Biblioteca "C. Pavese"

Evento Facebook

Nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria 2024 promosse dal Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con il Tavolo della Memoria civile.