Giorno della Memoria - Storia di una resistenza - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giorno della Memoria - Storia di una resistenza

Ore 18.00 - Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)
Diretta streaming su: facebook Pagina Facebook - Youtube Canale YouTube di Casa della Conoscenza

Presentazione del libro Storia di una resistenza. Gli internati militari italiani di Marcello De Caro (Ciesse Edizioni, 2022), e curato da Orlando Materassi e Silvia Pascale.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, soltanto ai soldati italiani catturati dopo l’8 Settembre 1943 fu offerta la possibilità di essere liberati in
cambio dell’adesione al Terzo Reich e alla neonata Repubblica Sociale Italiana. Tale proposta fu respinta dalla grande maggioranza, che preferì
affrontare le durissime condizioni dei Lager tedeschi, pur di non contribuire attivamente allo sforzo bellico nazifascista. La tragica vicenda degli Internati Militari Italiani costituisce un capitolo, ancora troppo poco noto, della storia della Resistenza.

Sarà presente l'autore Marcello De Caro, che converserà con Patrizia Zanasi, presidentessa della sezione ANEI di Marzabotto, e Andrea Nerozzi, presidente della sezione ANPI di Vado di Monzuno.

Volantino

Evento Facebook

A cura della Biblioteca "Cesare Pavese"

Nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria 2024 promosse dal Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con il Tavolo della Memoria civile.