Giorno della Memoria - Facciamo memoria: Il senso del ricordare - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giorno della Memoria - Facciamo memoria: Il senso del ricordare

Ore 18.00 - Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

Perché ricordare?
Serve a noi per agire nel nostro contesto sociale?
Dove sbagliamo, se ricadiamo spesso negli errori del passato?

Incontro con Elena Monicelli, direttrice della Scuola di Pace di Monte Sole

Nell'ambito di Facciamo memoria: la strage di Monte Sole (ottobre 2023 - aprile 2024), un approfondito lavoro - con incontri, visite guidate, proiezioni, laboratori, presentazione di libri - per conoscere al meglio i tragici avvenimenti accaduti a Monte Sole e dintorni, dal 29 settembre al 5 ottobre 1944, per collegarli alle problematiche dei giorni nostri, per lasciarci interrogare da quella violenza e condividere al meglio quelle domande con chi ci circonda, a cura dell'associazione Percorsi di Pace, insieme con la Scuola di pace di Monte Sole e con l'Ente Parchi Emilia Orientale - Parco Storico Regionale di Monte Sole.

Programma completo

Evento Facebook

Nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria 2024 promosse dal Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con il Tavolo della Memoria civile.