Per una memoria civica - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Per una memoria civica

Martedì 17 maggio alle ore 17,00 nella Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza si terrà Per una memoria civica, un seminario per riflettere sulle forme della memoria che costituiscono una comunità.

Un seminario organizzato da Casalecchio delle Culture per riflettere sulle forme con cui la comunità di Casalecchio di Reno ha interiorizzato la propria storia facendo memoria delle tragedie che l'hanno toccata direttamente, dall'Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944) alla strage del Salvemini (6 dicembre 1990), o nel contesto dei fatti di sangue dell'area bolognese spesso rimasti senza colpevoli storici e giudiziari, la cui rielaborazione è al centro, insieme alla lotta alle mafie, del progetto culturale Politicamente Scorretto in collaborazione con Carlo Lucarelli e Libera.

La strage del Salvemini sarà utilizzata come case study delle forme di memoria sviluppatesi nel corso di due decenni, prescindendo dalla vicenda processuale e dalle forme di tutela diretta delle vittime.

Interventi:

Nadia Baiesi - a lungo Direttrice della Scuola di Pace di Monte Sole
Simone Gamberini - Sindaco di Casalecchio di Reno

Lorenzo Migliorati - Professore di Sociologia delle comunicazioni, Università di Verona

Seguirà dibattito

Un'importante occasione rivolta a operatori culturali, studiosi ed esponenti delle istituzioni per riflettere su forme, parole e luoghi con cui la comunità casalecchiese ha tentato e tenta di costruire una memoria civica per il proprio territorio e tramandarla alle generazioni presenti e future, capace di offrire anche ad altre realtà territoriali spunti e proposte.

La partecipazione è gratuita ma soggetta a iscrizione anticipata obbligatoria presso l'Istituzione Casalecchio delle Culture.

Per informazioni e iscrizioni:
Istituzione Casalecchio delle Culture - Tel. 051.598243 - E-mail info@casalecchiodelleculture.it