Doc in Tour - Buio in sala - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Doc in Tour - Buio in sala

Mercoledì 11 maggio alle ore 21 nella Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza un tuffo nel cinema del passato con il documentario Buio in sala di Riccardo Marchesini. Per la terza volta approda a Casalecchio di Reno Doc in Tour, la rassegna che promuove la proiezione di documentari nei cinema della regione.

 

Buio in sala (Italia, 2011) di Riccardo Marchesini, sarà introdotto dal regista.


Le sale cinematografiche storiche, luoghi di incontro, svago e crescita per tutto il Novecento, fino al loro declino con l'avvento di TV commerciali e nuove tecnologie che cambiano per sempre il ruolo e la fruizione del cinema.
Nelle testimonianze di Ivano Marescotti, Gianni Morandi, Pupi Avati e Samuele Bersani e di gestori di sale cinematografiche, rivive il racconto di un'Italia "che attraversa le guerre, la povertà, che rinasce e vive il boom economico".

 

La quinta edizione di Doc in Tour, che si concluderà il 31 maggio, vede la proiezione di 22 documentari (tra cui È stato morto un ragazzo. Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia di Filippo Vendemmiati, vincitore del David di Donatello 2011) in 31 spazi di tutto il territorio dell'Emilia-Romagna. L'edizione 2010 ha segnato un record di quasi 5.000 spettatori complessivi.

 

Ingresso libero

 

A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R - Documentaristi Emilia-Romagna e Fronte del Pubblico

Pubblicato il 
Aggiornato il