Stili di vita di bambini/e, ragazzi/e e famiglie di Casalecchio di Reno - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Stili di vita di bambini/e, ragazzi/e e famiglie di Casalecchio di Reno

Ore 17.00 - Sala Foschi, Casa della Solidarietà “A. Dubcek” (via del Fanciullo, 6)

Presentazione dell’indagine sui bisogni e gli stili di vita dei bambini, ragazzi e famiglie di Casalecchio di Reno a cura della Cooperativa sociale Nuovegenerazioni, in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno, nell’ambito delle attività rivolte agli adolescenti.

La presentazione è frutto di una ricerca condotta durante l'anno 2023, in seguito alla somministrazione di questionari presso le scuole primarie e secondarie primo grado.
Con questa indagine, la cooperativa Nuovegenerazioni ha approfondito alcuni aspetti fondamentali della vita quotidiana dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Casalecchio di Reno, per comprendere quali sono le necessità e i servizi che non sono presenti nella nostra città.
Mediante un breve questionario costituito da domande semplici, si affrontano i temi della scuola, delle relazioni con gli amici e la famiglia, dell’utilizzo dei social media, del tempo libero e della percezione del territorio.
In altri termini, attraverso la percezione di bambini/e e ragazzi/e si vogliono comprendere i bisogni dei piccoli e giovani cittadini, muovendo il primo passo per poi costruire insieme risposte e proposte.

Interventi:
Concetta Bevacqua, assessora Infanzia e Scuola
Giovanni Amodio, responsabile servizi educativi e scolastici
Danilo Benini, presidente Cooperativa Nuovegenerazioni
Isabella Marenzi, pedagogista Cooperativa Nuovegenerazioni
Natascia Nuzzo, esperta in metodologia della ricerca politica e sociale

Ingresso libero e gratuito