Festa di San Martino - Venerdì 10 novembre 2023 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festa di San Martino - Venerdì 10 novembre 2023

29^ edizione della Festa patronale di San Martino, organizzata da Casalecchio Insieme Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione del servizio Casalecchio delle Culture.

PROGRAMMA DI VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023

Ore 10.00 – Centro cittadino
Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari

Ore 14.00 – Ritrovo presso cancello della Chiusa (via Porrettana, 187)
I canali a Casalecchio di Reno
Un pomeriggio da trascorrere lungo il primo tratto del Canale di Reno, alla scoperta di luoghi insoliti e affascinanti tra echi del passato e prospettive future. Escursione per ammirare dall’esterno, la vicina Chiusa che è l’opera idraulica più antica del mondo ancora in funzione e la “Casa dei Ghiacci” dove in inverno i bolognesi intercettavano il ghiaccio, potenziale minaccia per i canali cittadini, e scoprire che dove un tempo si muovevano le pale del mulino di una grande Filanda per la lavorazione della canapa, ora è attiva una nuovissima centrale idroelettrica. Il Canale di Reno ci sorprenderà e dopo aver camminato lungo le sue rive, arriveremo al “confine con Bologna” per concludere questa insolita gita. Termine previsto per le ore 17:00 al Parco Zanardi (fermata bus 21 . Difficoltà: T . Lunghezza: 6 km. Dislivello: 10 m.
Da escursione in ambiente collinare: zaino, almeno un litro d’acqua, qualche alimento (snack, frutta ecc..) calzature da trekking con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, occhiali da sole; consigliati bastoncini telescopici e macchina fotografica. Sono Consigliate scarpe da tennis con i sentieri fangosi. Non è previsto il “pranzo al sacco”. Costo: 10 € per gli adulti e 5 € per i minori di 14 anni.
Informazioni: Alessandro Conte (Guida) 328.4766980 - alessandroconte@guidevallibolognesi.it
Prenotazione OBBLIGATORIA entro 08/11/2023, sul sito: prenota.collinebolognaemodena.it oppure telefonicamente al UIT Colli Bolognesi: 366/8982707

Ore 15.00 – Centro cittadino
Apertura degli stand
CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli Masetti)
STAND DEL VOLONTARIATO
INFO POINT CASALECCHIO INSIEME in collaborazione con la Rete delle Pro Loco RLS con punto di incontro tra amministratori e cittadini

Ore 17.00 – Ritrovo piazza del Popolo
Rievocazione dell’antica tradizione nordica della sfilata di San Martino
È prevista la presenza di un figurante rappresentante San Martino a cavallo e di bambini con le lanterne.
Partenza da Piazza del Popolo e arrivo con un concerto di campane, alla chiesa di San Martino in via dei Bregoli, 1

Ore 17.00 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture (via Porrettana 360)
Cesare Ratta e la scuola tipografica bolognese
Presentazione del libro Cesare Ratta e la scuola tipografica bolognese di e con Adalberto Monti e Luca Magagnoli