Festa di San Martino - Sabato 4 novembre 2023 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festa di San Martino - Sabato 4 novembre 2023

29^ edizione della Festa patronale di San Martino, organizzata da Casalecchio Insieme Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione del servizio Casalecchio delle Culture.

PROGRAMMA DI SABATO 4 NOVEMBRE 2023

Ore 9.30 – Piazza del Popolo, davanti al Teatro Laura Betti
Itinerari turistici del Sole a Scuola
Visita guidata dal Parco della Chiusa a Palazzo de' Rossi.I ragazzi e le ragazze dell'indirizzo turistico dell'Istituto Salvemini vi guideranno attraverso il Parco della Chiusa fino a Palazzo de’ Rossi a Pontecchio Marconi alla scoperta delle bellezze del lungo Reno e del Contrafforte pliocenico. Il percorso è in piano, la visita ha una durata di circa 3 ore. È richiesto abbigliamento comodo e borraccia per l'acqua. È possibile prenotare la navetta per il ritorno oppure fare nuovamente il percorso a piedi. Attività realizzata nell'ambito del progetto "Il Sole a Scuola" coordinato dalla Città Metropolitana di Bologna che prevede la collaborazione tra Emporio Solidale il Sole e Istituti Superiori del territorio.
Per prenotarsi: prenota.collinebolognaemodena.it

Ore 9.30 – Piazza del Popolo davanti al Teatro Laura Betti
Itinerari turistici del Sole a Scuola
Visita guidata ai Canali del Reno. I ragazzi e le ragazze dell'indirizzo turistico dell'Istituto Salvemini vi guideranno attraverso i Canali del Reno partendo dal Parco della Chiusa alla scoperta delle bellezze naturali e storiche. Il percorso è in piano, la visita ha una durata di circa 3 ore. E' richiesto Abbigliamento comodo e borraccia per l'acqua. E' possibile prenotare la navetta per il ritorno oppure fare nuovamente il percorso a piedi. Attività realizzata nell'ambito del progetto "Il Sole a Scuola" coordinato dalla Città Metropolitana di Bologna che prevede la collaborazione tra Emporio Solidale il Sole e Istituti Superiori del territorio.
Per prenotarsi prenota.collinebolognaemodena.it

Ore 10.00 - Centro cittadino
Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari

Ore 10.00-13.00 - Piazzale e atrio della Casa della Conoscenza.
Mercatino dei libri della Biblioteca
A offerta libera, a cura del Gruppo di Lettura I Sognalibro.
Il Bibliosauro passerà tra gli stand per pubblicizzare la campagna di raccolta fondi per Gloria, una Cargobike a spasso per Casalecchio, un progetto di Emil Banca e Biblioteca "Cesare Pavese".

Ore 10.00 – Centro cittadino
Apertura degli Stand
CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli Masetti)
STAND DEL VOLONTARIATO CRESCENTINE (Associazioni e Centri Sociali)
INFO POINT CASALECCHIO INSIEME in collaborazione con la Rete delle Pro Loco RLS con punto di incontro tra amministratori e cittadini

Ore 12.00 – Piazza del Popolo
I famosi Borlenghi dei Maestri Guerri di Maranello
Conosciuti in tutto il mondo come lo spadellatori più veloci del West Modena

Ore 13.00 – Ritrovo presso il cancello della Chiusa (via Porrettana, 187)
La spiaggia di chi non andava al mare
Camminando, si racconta la storia che portò il Lido di Casalecchio a diventare nei primi del ‘900 una frequentata meta di un turismo balneare ora rilanciato e riqualificato dalla nuova gestione. Termine previsto per le ore 17:00. Difficoltà: T. Lunghezza: 3 km. Dislivello: 10 m. Cammino effettivo: 1,30 ore.
Note: Servono scarponcini o pedule da montagna con suola scolpita tipo Vibram e non scarpe con suola liscia.   Pantaloni lunghi comodi, abbigliamento a strati così da potersi scoprire o coprire a seconda delle condizioni del tempo È utile portare con sé uno zainetto con giacca impermeabile, cappellino, occhiali da sole e almeno 1/2 litro di acqua! Non è previsto il “pranzo al sacco”. Costo: 10 € per gli adulti e 5 € per i minori di 14 anni.
Informazioni: Alessandro Conte (Guida) 328.4766980 - alessandroconte@guidevallibolognesi.it
Prenotazione OBBLIGATORIA entro 02/11/2023, sul sito prenota.collinebolognaemodena.it oppure telefonicamente al UIT Colli Bolognesi: 366/8982707

Ore 15.00 –  Chiusa di Casalecchio (via Porrettana, 187)
Visita guidata alla Chiusa di Casalecchio
Con Andrea Papetti, a cura della Casa delle Acque.
Evento realizzato grazie alla collaborazione e concessione di Canali di Bologna.
Quota di partecipazione €10. Info e prenotazioni: casadelleacque@gmail.com - Whatsapp 345/5254573

Ore 19.00 – Piazza del Popolo
Apertura RISTORANTE con asporto (18.00-19.00) a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese