La difesa della razza - Mostra su Arpad Weisz - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

La difesa della razza - Mostra su Arpad Weisz
-

Dal 1 ottobre al 31 dicembre 2023 - Sala "Giulio Regeni", Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

Domenica 1 ottobre 2023 alle ore 10.30 viene inaugurata la mostra La difesa della razza, dedicata ad Arpad Weisz, grande allenatore del Bologna F.C. degli anni '30. Una storia particolare, che ci darà la possibilità di parlare delle leggi razziali e di diritti umani.

Arpad Weisz fu l'allenatore ebreo ungherese che portò il Bologna FC allo scudetto nel 1936 e nel 1937, nel modernissimo stadio inaugurato da Mussolini nel 1927, e che le leggi razziali, nella "gelida estate" del 1938, costrinsero a emigrare in Francia e poi nei Paesi Bassi, da dove nel 1942 le forze di occupazione naziste lo deportarono con la famiglia ad Auschwitz per un viaggio senza ritorno: una storia rimasta dimenticata per decenni, fino al 2007 e alla ricostruzione storica compiuta da Matteo Marani nel libro Dallo scudetto ad Auschwitz.
Il 25 gennaio 2018 il Comune di Bologna ha intitolato all'allenatore la curva ospiti dello Stadio Dall'Ara, denominata "Curva Madonna di San Luca - Arpad Weisz".

La mostra sarà visitabile in orario di apertura di Casa per la Pace "La Filanda"
Dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.00 e nei giorni di apertura per gli eventi.

A cura di Percorsi di Pace

Evento Facebook

• categoria: Cultura
  • orario: lun-ven 15.30-19.00