Per una memoria civica RINVIATA - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Per una memoria civica RINVIATA

Il seminario in programma giovedì 14 aprile è rinviato a data da destinarsi per sopravvenuta e inderogabile concomitanza di impegni istituzionali

La nuova data del seminario, probabilmente nel mese di maggio, sarà comunicata appena possibile

 

Giovedì 14 aprile alle ore 17,30 nella Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza si terrà Per una memoria civica, un seminario per riflettere sulle forme della memoria che costituiscono una comunità.

 

Un seminario organizzato da Casalecchio delle Culture per riflettere sulle forme con cui la comunità di Casalecchio di Reno ha interiorizzato la propria storia facendo memoria delle tragedie che l'hanno toccata direttamente, dall'Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944) alla strage del Salvemini (6 dicembre 1990), o nel contesto dei fatti di sangue dell'area bolognese spesso rimasti senza colpevoli storici e giudiziari, la cui rielaborazione è al centro, insieme alla lotta alle mafie, del progetto culturale Politicamente Scorretto in collaborazione con Carlo Lucarelli e Libera.


La strage del Salvemini sarà utilizzata come case study delle forme di memoria sviluppatesi nel corso di due decenni, prescindendo dalla vicenda processuale e dalle forme di tutela diretta delle vittime.

 

Il seminario sarà moderato da Nadia Baiesi, a lungo Direttrice della Scuola di Pace di Monte Sole, e gli interventi dei relatori avranno una struttura agile per consentire un dibattito articolato.


Un'importante occasione rivolta a operatori culturali, studiosi ed esponenti delle istituzioni per riflettere su forme, parole e luoghi con cui la comunità casalecchiese ha tentato e tenta di costruire una memoria civica per il proprio territorio e tramandarla alle generazioni presenti e future, capace di offrire anche ad altre realtà territoriali spunti e proposte.

 

La partecipazione è gratuita ma, dato il limite fissato a 90 partecipanti, soggetta a iscrizione anticipata obbligatoria presso l'Istituzione Casalecchio delle Culture.

 

Per informazioni e iscrizioni:
Istituzione Casalecchio delle Culture - 051/598243 - info@casalecchiodelleculture.it

Pubblicato il 
Aggiornato il