Cuore 2.0 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cuore 2.0
-

Da martedì 15 a mercoledì 23 marzo alla Casa della Conoscenza e al Teatro Comunale A. Testoni la scuola di De Amicis e quella di oggi: incontri e spettacoli con Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Nel 1888, poco dopo l'Unità d'Italia, viene pubblicato il libro Cuore di Edmondo De Amicis, che immagina e racconta una classe della nuova scuola nazionale, luogo ideale per la formazione degli italiani.

Nel 2011, cosa mostra Cuore ai giovani "fanciulli" di una nazione che celebra i 150 anni dell'unificazione? Come vengono percepiti i valori deamicisiani come l'uguaglianza tra diversi, la disciplina, l'eroismo per la Patria? Cosa significa oggi per loro "essere italiani"? E ancora, cosa può dire il libro, "esperimento educational ante litteram", sull'attuale discussione sulla scuola e sui modelli pedagogici? E come vi si può innestare il teatro come "palestra di cittadinanza attiva"?

Emilia Romagna Teatro Fondazione, con il contributo di Fondazione del Monte, riflette sull'attualità di Cuore nel mese di marzo con un incontro pubblico e due iniziative per le scuole.

Venerdì 18 marzo
Ore 17.00: Casa della Conoscenza
Calamaio e web 2.0. Il libro Cuore e la formazione alla cittadinanza
In Piazza delle Culture, dibattito con interventi di Giancarla Codrignani (scrittrice, giornalista e politologa), Cristina Valenti (docente di Nuovo Teatro - Università di Bologna), Federica Zanetti (docente di Pratiche della Cittadinanza Attiva - Università di Bologna) e Alberto Grilli (regista Teatro Due Mondi)

Per le scuole:

Martedì 15 marzo
Ore 11.00: Casa della Conoscenza - Piazza delle Culture
La scuola di tutti
Lettura di brani scelti dal libro Cuore - con F. Debri, F. Fabiani, A. Di Genio, M. Di Giacomo
Prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese (051.598300 - biblioteca@comune.casalecchio.bo.it)

Martedì 22 e mercoledì 23 marzo
Ore 11.00: Teatro Comunale A. Testoni
Cuore
Spettacolo della stagione di teatro scuola 2010/11 "L'Alfabeto del Cuore" - Per bambini da 8 a 13 anni
Prenotazione obbligatoria presso il Teatro Comunale A. Testoni (051.573040 - info@teatrocasalecchio.it)

La discussione prosegue anche sul sito web del Teatro Comunale A. Testoni

Il progetto Cuore 2.0 si concluderà lunedì 23 maggio con Ragazzi di Cuore - presentazione dei lavori sul libro a cura dell'Ass. Cult. Cantharide e il laboratorio sulla cittadinanza attiva Domini Public Children Version, a cura di Elisa Fontana in collaborazione con Burattingegno Teatro.

A cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione, con il contributo di Fondazione del Monte

• categoria: Cultura
  • orario: