La rivolta dello spirito - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

La rivolta dello spirito

Lunedì 21 marzo alle ore 21 nella Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza il surrealismo in scena in un reading poetico con performances artistiche, danza ed esposizione di lavori grafici, a cura di Sintesi Azzurra.

La poetica surrealista, rivolgendosi all'inconscio, si propone di "trasformare il mondo, cambiare la vita" attraverso la liberazione delle potenzialità espressive della natura umana.

Alle letture di poesie di autori del Novecento francese come Breton, Soupault, Éluard, Aragon, Péret, Char e Queneau, affidate alle voci di Caterina Renzi, Angelo La Mantia e Alessandro Gentile, si alterneranno e intrecceranno le performances artistiche di Daniela Iacchelli, Morena Benincasa e Silvia Trevisani e le improvvisazioni musicali di Petra Dotti. In sala saranno inoltre esposti lavori grafici ispirati al surrealismo.

La rivolta dello spirito nasce dall'esperienza del Gruppo di incontro "Tecniche della metafora e del surrealismo", condotto da Caterina Renzi in Casa della Conoscenza dal 14 maggio al 4 marzo 2011. Da questa innovativa esperienza di Poetry Therapy, incentrata sugli aspetti creativi e terapeutici della metafora e sulle sperimentazioni linguistiche in poesia, sono nate le opere grafiche esposte in sala e poesie originali, alcune delle quali saranno lette dai partecipanti al gruppo a conclusione della serata.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

• categoria: Cultura
  • orario: 21,00
  • dove: - Casa della Conoscenza / Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)