Ore 9.00 - piazza del Popolo
Si stima che ogni anno al mondo vengano gettati a terra 4,5 trilioni di mozziconi di sigaretta. In Italia 14 miliardi. Le Guardie Ecologiche Volontarie e il Comune di Casalecchio di Reno organizzano due giornate per sensibilizzare la cittadinanza sul tema.
L'appuntamento è per il 23 settembre 2023 alle ore 9 in piazza del Popolo per la raccolta dei mozziconi di sigaretta per le strade del centro cittadino. Chiunque potrà partecipare: più cicche riusciremo a raccogliere, meno ce ne saranno per le nostre strade.
I mozziconi verranno inseriti all’interno di contenitori cilindrici trasparenti, che verranno esposti pubblicamente in luoghi di passaggio. L’obiettivo è mettere in mostra il quantitativo di mozziconi che vengono quotidianamente gettati a terra e fare in modo che diventino un monito per gli irriducibili del lancio del mozzicone. Il 14 ottobre sarà organizzata una seconda raccolta per mettere a confronto il quantitativo di cicche rinvenuto nelle stesse strade a distanza di alcune settimane.
Infine, mercoledì 18 ottobre, le Guardie Ecologiche Volontarie saranno presenti al mercato in centro a Casalecchio con uno stand per sensibilizzare i cittadini e distribuire gratuitamente i posacenere tascabili, fino ad esaurimento delle scorte disponibili.
Il volantino
La raccolta