Giorgio Morandi nel paese del cuore - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giorgio Morandi nel paese del cuore

Giovedì 10 marzo alle ore 18,00 nella Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza per il ciclo "I pomeriggi della Biblioteca", il poeta Nicola Muschitiello e la storica dell'arte Marilena Pasquali presentano Giorgio Morandi nel paese del cuore: un breve filmato dall'eccezionale valore storico, che ritrae Giorgio Morandi e il borgo appenninico di Grizzana nel 1962.

L'unico documento audiovisivo sul paese di elezione dell'artista, ispirazione fondamentale per le sue opere paesaggistiche, sarà discusso da Muschitiello, curatore del video, e dalla massima esperta dell'arte morandiana.

Inoltre, sarà possibile ascoltare un frammento dell'intervista radiofonica di Morandi a The Voice of America (1957), unico documento pervenutoci della voce dell'artista.

A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Coop Adriatica