Noir Bologna - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Noir Bologna

Venerdì 21 gennaio alle ore 21,00 nella Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza si terrà l'incontro Noir Bologna, due romanzi per raccontare la Bologna del presente attraverso il giallo e il noir.

Roberto Carboni e Massimo Fagnoni presentano i loro ultimi romanzi, accompagnati dalla chitarra di Claudio Brizi di Il Club dei Vedovi Neri.

Con Per i buoni sentimenti rivolgetevi altrove (Dalila Sottani Editrice, 2010), Carboni descrive la vita apparentemente tranquilla del protagonista Lucio Zanotti sconvolta dall'incontro con una "donna fatale", in una Bologna inquietante. Attraverso immagini in bianco e nero e uno stile essenziale e preciso, l'autore ci cala in crimini e ricatti, fino a un finale a sorpresa.

Sempre nella Bologna di oggi è ambientato Belva di città (Eclissi, 2010), che vede il maresciallo dei Carabinieri Greco impegnato nella caccia a un gruppo naziskin responsabile di un omicidio a sfondo razziale. Le forze dell'ordine (di cui Greco è però esponente molto sui generis) appaiono unico baluardo contro il degrado di una città cupa e inospitale, dove però la violenza deriva da responsabilità individuali.

A conclusione dell'incontro, brindisi con gli autori.

A cura della Biblioteca C. Pavese