Iperconnessi. Sfide educative per genitori di nativi digitali - Con Alberto Pellai - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Iperconnessi. Sfide educative per genitori di nativi digitali - Con Alberto Pellai

Ore 10.00 – Piazza delle Culture Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Diretta streaming su facebook Pagina Facebook - Youtube Canale YouTube del Comune di Casalecchio di Reno

Conferenza di Alberto Pellai

Una riflessione per genitori ed educatori sulle risorse utili per accompagnare la crescita degli adolescenti immersi nel mondo digitale.

Bambini, preadolescenti e adolescenti subiscono molteplici pressioni che li spingono a volere tutto e subito, a fare tutto troppo presto. Tale situazione è complicata dal loro status di "iperconnessi": già molto presto in età evolutiva un minore possiede il proprio smartphone personale e rimane online per più ore al giorno entrando a volte in una spirale di comportamenti rischiosi. Sexting, pornografia e adescamento online, sessualizzazione precoce sono temi quasi sconosciuti a noi, genitori di oggi. Questi temi sono purtroppo spesso presenti nelle vite dei nostri figli, che nell'online possono trovarsi intrappolati in attitudini, comportamenti e stili di vita pericolosi per la propria salute fisica e psicologica, con conseguenze anche a lungo termine nel loro percorso di vita. Di tutto questo possiamo definire seriamente corresponsabile la tecnologia che rende accessibili in un click contenuti ed esperienze che spesso i giovanissimi non sono in grado di capire e gestire? In questa conferenza Alberto Pellai parlerà con i genitori dei bisogni educativi che compaiono nel percorso evolutivo dei nativi digitali, mostrando modalità e stili che permettono di fare una efficace prevenzione in famiglia e a scuola.

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università degli Studi di Milano, ed è autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi.

Interverranno:
Concetta Bevacqua - Assessora Infanzia e Scuola del Comune di Casalecchio di Reno
Giovanni Amodio - Responsabile Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Casalecchio di Reno

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria: info.agiccentro@gmail.com

A cura di Associazioni dei Genitori di Casalecchio di Reno, con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno, AVIS Casalecchio di Reno, PErcorsi di Pace.

Volantino

Pubblicato il 
Aggiornato il