Indagine su Alda Merini - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Indagine su Alda Merini

Ore 17.45 - Teatro Comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)

Spettacolo teatrale tratto dal libro Indagine su Alda Merini. Non fu mai una donna addomesticabile di Margherita Caravello

“Più bella della poesia è stata la mia vita”, diceva Alda Merini, ed è proprio dalla sua esperienza biografica che questa Indagine su Alda Merini ci accompagna attraverso l'esperienza del dolore e il suo superamento, i conflitti e le pacificazioni col suo tempo della poetessa contemporanea più letta e più condivisa da un pubblico vasto e diverso per età, interessi ed occupazioni. Alda Merini mette tutti d'accordo perché parla a tu per tu con ciascuno di noi: l'autrice, Margherita Caravello, ci conduce nell'indagine intima e pubblica di una donna che è diventata icona della femminilità più complessa e preziosa: un lungo internamento manicomiale, la difficoltà di conciliare il ruolo di moglie e madre con il desiderio di affermarsi come intellettuale in un tempo (non ancora esaurito) che fonda sul pregiudizio del normale le sue valutazioni di merito. Ma soprattutto si parla d'amore: che tutto può e che fa da motore ad ogni passo, soprattutto a quelli su strade nuove.

A dar voce e corpo alla poetessa ci sarà la straordinaria attrice Giorgia Trasselli e contributi video inediti in cui è la è poetessa, in prima persona, a raccontarsi, generosa.

Con
Giorgia Trasselli
Margherita Caravello

Testi e regia