... Di lotta e di cura... - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

... Di lotta e di cura...

Ore 18.00 - Sala Giulio Regeni, Casa per la Pace “La Filanda” (via Canonici Renani, 8)
Diretta streaming su: facebook Pagina Facebook di Percorsi di Pace

Ripercorriamo la storia più che trentennale della Casa delle Donne di Bologna, prima in Italia, nata per prendersi cura delle donne e lottare contro la violenza, grazie al bel libro di Maria Chiara Risoldi recentemente pubblicato …di lotta e di cura… liberamente ispirato alla Casa delle Donne di Bologna (Iacobelli, 2023).

Valutiamone assieme i successi, così come il cammino ancora da fare, con le donne e per le donne. Perché una comunità intera possa essere d’aiuto.

Interventi:
Maria Chiara Risoldi, psicoterapeuta, autrice di numerosi saggi e romanzi
Elsa Antonioni, socia fondatrice della Casa delle Donne per non subire violenza

Maria Chiara Risoldi è nata nel 1953 a Bologna, laureatasi in psicologia, ha vissuto dal 1977 al 1988 a Roma, dove ha lavorato come giornalista. Tornata a Bologna ha lavorato come psicoterapeuta e ha collaborato con la Casa delle Donne per non subire violenza, fin dalla sua fondazione. Ha pubblicato Traumi di Guerra. Un’esperienza psicoanalitica in Bosnia Herzegovina, Manni, 2003, #MeToo. Il patriarcato dalle mimose all’hashtag, Tombolini, 2018, il romanzo Cammina leggera, Manni, 2021.

A cura di Percorsi di Pace.

Evento Facebook