Primavera fuori dal Comune - La casa della Scaletta e i suoi paraporti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Primavera fuori dal Comune - La casa della Scaletta e i suoi paraporti

Ore 11.00 - 12.00 - Ritrovo Paraporto Scaletta (via Scaletta, 1)

Visita guidata a cura di Canali di Bologna

Vi porteremo a scoprire un fabbricato molto particolare: la casa della “Scaletta”. Una piccola abitazione, costruita su un sentiero a cavallo tra fiume e canale, che nasconde al suo interno un particolare meccanismo idraulico, azionato un tempo durante l'inverno per frantumare i lastroni di ghiaccio potenzialmente dannosi per le ruote dei mulini.
La casa, restaurata alla fine degli anni Duemila, ospita anche un raro esempio di antica cucina con il focolare, la cassetta per la cenere e i fornelli in muratura. Dal retro dell'edificio avremo poi accesso a un suggestivo camminamento che conduce ai Paraporti San Luca e Verocchio, scaricatori idraulici regolati da una paratoia, dei quali sono stati conservati gli antichi strumenti di manovra che oggi appaiono come preziosi gioielli artigianali del passato, con le loro viti senza fine intagliate completamente nel legno.

Quota:
Intero: € 10
Gratuito: 0-13 anni

Cancellazione:
Se effettui la cancellazione almeno 2 giorni prima della partenza pianificata, non è prevista alcuna penale di cancellazione.
Oltre questo termine, ti sarà addebitato l'importo totale della prenotazione.

Note:
In caso di pioggia la visita viene disdetta.
Suggerito un abbigliamento comodo.

Prenotazione obbligatoria sul sito di eXtraBO

Nell'ambito di Speciale Primavera fuori dal Comune promosso da Città metropolitana di Bologna ed eXtraBO: tutti i weekend, dal 4 marzo al 2 aprile 2023, riscopri le eccellenze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche che animano i territori di Bologna e Modena con tante esperienze alla tariffa speciale di €10.

• categoria: Cultura
  • orario: 11.00 - 12.00
  • dove: - Paraporto Scaletta (via Scaletta, 1)
  • quando: