C’è un albero in Giappone - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

C’è un albero in Giappone

Ore 18.00 - Sala Giulio Regeni, Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

La storia toccante dell’albero sopravvissuto alla tragedia della bomba atomica, per scoprire che la vita è sempre più forte.

Presentazione del libro C'è un albero in Giappone (Sonda, 2023) di Chiara Bazzoli e AntonGionata Ferrari

Nel centro di un piccolo giardino giapponese, viene piantato un albero di kaki. Negli anni, mentre il tronco si irrobustisce e le foglie si colorano, vede intorno a sé la città crescere e la sua famiglia allargarsi. Tutto si rovescia in una sola mattina, quando la bomba atomica - agli occhi dell’albero un fungo velenoso mai visto prima - si alza nel cielo, cambiando per sempre la vita di Nagasaki e dei suoi abitanti.

L’albero sopravvissuto alla tragedia della bomba atomica che assiste alla guerra e alla pace, alla morte e anche rinascita, alla fine e anche all’inizio, ricorda ai lettori di tutte le età che la vita è sempre più forte di tutto il resto.

Una storia che prende ispirazione dal Kaki Tree Project, che da oltre 20 anni consegna ai bambini di tutto il mondo le pianticelle di seconda generazione nate dalla pianta madre, chiedendo loro di allevarle e di produrre espressioni artistiche che abbiano come tema l’albero di kaki.

Chiara Bazzoli è scrittrice, regista, drammaturga e attrice. Nei suoi lavori coniuga l’espressività artistica ai temi sociali. È arrivata finalista al Premio Solinas con il documentario “I sognatori”.

AntonGionata Ferrari è uno dei più conosciuti illustratori nel campo della letteratura per bambini in Italia. Nel 2006 ha vinto il premio Andersen come migliore illustratore dell’anno.

A cura di Percorsi di Pace.

Evento Facebook