35° anniversario morte Carlo Beccari - Vittima Banda Uno Bianca - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

35° anniversario morte Carlo Beccari - Vittima Banda Uno Bianca

Ore 10.00 - Cippo del Giardino "Carlo Beccari", antistante Coop Alleanza 3.0 (via Marconi)

Cerimonia di commemorazione per il 35° anniversario della morte di Carlo Beccari, guardia giurata morta solo a 26 anni, il 19 febbraio 1988, ad opera della Banda della Uno Bianca.

Deposizione di fiori da parte dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale, delle autorità civili e militari e della comunità.

Saranno presenti:
Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno
Paolo Nanni, assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Casalecchio di Reno
Rosanna Zecchi, presidente dell’associazione Vittime della Banda della Uno bianca
Davide Dall’Omo, sindaco di Zola Predosa
Stefano Zanarini, vice sindaco di Monte San Pietro
Luca Grasselli, presidente Consiglio comunale Comune di Valsamoggia
Capitano Leonardo Bricca, Comandante della Compagnia Carabinieri di Bologna Borgo Panigale
Enrico Tassi, Vice Questore della Polizia di Stato
Parteciperà anche Veronica Beccari, la figlia di Carlo Beccari che all’epoca aveva tre anni.

Guardia giurata addetta al prelievo degli incassi, senza esitare scendeva dal furgone blindato in soccorso dei colleghi investiti da una violenta deflagrazione, ma veniva fatto segno dai colpi esplosi dai malviventi rimanendo ferito mortalmente. Mirabile esempio di umana solidarietà e sprezzo del pericolo, spinti fino all'estremo sacrificio.

Motivazione del conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile da parte della Presidenza della Repubblica Italiana.

• categoria: Comunità
  • orario: 10.00
  • dove: - Giardino Carlo Beccari, Supermercato Coop (via Marconi, 51)
  • quando: