Donne migranti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Donne migranti

Ore 10.30 - Sala "Giulio Regeni", Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)
In diretta streaming su facebook Pagina Facebook di Percorsi di Pace

Inaugurazione della mostra Donne migranti, ideata dal Piccolo Museo dell'Emigrante di Monghidoro.
Una vera "perla", con tutti i materiali d'epoca, un progetto dell'architetta Teresa Paduano.

Ci introducono alla mostra

Vittoria Comellini, curatrice del Piccolo Museo dell'Emigrante di Monghidoro

Paola Bosi, responsabile Auser Monghidoro

Sarà presente un rappresentante dell'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno

È prevista la proiezione di un video dell'Archivio Pedrelli: Italia Migrante, con il commento di Elisabetta Perazzo

Nella situazione di arretratezza sociale economica e civile in cui si trova l’Italia appena unificata, l’emigrazione è l’unica via di fuga: o brigante o emigrante. Il contesto in cui si sviluppa l’emigrazione italiana, che in pochi anni diventa emigrazione di massa, è dovuto a vari fattori: la mortalità infantile altissima; la violenza, sia comune sia di carattere politico; la piaga dell’analfabetismo; i conflitti sociali e la conseguente repressione dei nascenti movimenti sindacali e politici; la coscrizione militare obbligatoria imposta dal nuovo governo nazionale. Quelli che partono all’inizio non sono i più poveri, sono in grado, infatti, di pagarsi il biglietto e il primo sostentamento all’estero. Tuttavia, tra mille difficoltà, anche i più poveri tentano la strada dell’emigrazione. Questi emigranti contano di realizzare nel più breve tempo possibile il capitale necessario per acquistare terra nei luoghi d’origine e poter quindi tornare al paese.

Partecipazione libera

Volantino