Teatro - Every brilliant things - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Teatro - Every brilliant things

Ore 21.00 - Teatro comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)

(le cose per cui vale la pena vivere)

Spettacolo di prosa

Filippo Nigro

Di Duncan Macmillan con Johnny Donahoe
Traduzione Michele Panella
Regia Fabrizio Arcuri / Filippo Nigro
Con Filippo Nigro

Una co-produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG / Sardegna Teatro

Filippo Nigro, uno dei più interessanti attori del cinema e del teatro italiano, porta in scena un racconto di autofiction scandita da “liste di cose per cui vale la pena vivere”, nel tentativo di fornire alla madre un inventario di possibilità per cui valga la pena vivere. Una lista che si allunga con il tempo, dall’infanzia alla vita adulta, fino a enumerare un milione di valide ragioni. La lista che ne esce – e che il protagonista condivide con chi lo ascolta, con tono confidenziale, coinvolgente, intimo –  è imprevedibile, emozionante e personalissima, fatta di episodi e aneddoti catturati al volo dal protagonista a margine di libri, scontrini e sottobicchieri del pub. Alla fine, la lista, più che alla madre, sarà stata utile a se stesso almeno a comprendere che “…se vivi tanto a lungo e arrivi alla fine dei tuoi giorni senza esserti mai sentito totalmente schiacciato, almeno una volta, dalla depressione, beh, allora vuol dire che non sei stato molto attento!”.
Con la complicità di alcuni spettatori –  chiamati a dare un piccolo contributo per far sì che i ricordi del passato prendano vita – e attraverso una scrittura dal ritmo sempre serrato e divertente, Every Brilliant Thing riesce a toccare con sensibilità e con una non superficiale leggerezza un tema delicato e complesso come la depressione.

Spettacolo vincitore del Premio nazionale Franco Enriquez 2022, per la regia a Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro e a Filippo Nigro come miglior attore, entrambi nella nella categoria Teatro Contemporaneo

Info biglietti

I biglietti sono in vendita presso il Teatro (apertura mer, ven e sab 15.30-18.00) e sul circuito Vivaticket

Nell'ambito della Stagione Multidisciplinare 2022/2023 del Teatro Comunale Laura Betti