Una calza per la solidarietà - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Una calza per la solidarietà

Ore 11.30 - Spazio antistante Scuola Media Galilei (via Porrettana, 97)

Cerimonia ufficiale di consegna delle scatole e delle calze natalizie di Una calza per la solidarietà realizzate dai ragazzi e dalle ragazze della Scuola "Galilei".

Interventi:
Massimo Masetti - Assessore al Welfare del Comune di Casalecchio di Reno
Gianni Devani - Coordinatore Centro per le Vittime di reato e calamità di Casalecchio di Reno
Milena Bellini - Presidente dell’Emporio Solidale il Sole Reno Lavino Samoggia Onlus
Roberto Bonica - Dirigente Scolastico Scuola “Galilei”
Studenti rappresentanti del Collegio dei Ragazzi e delle Ragazze della Scuola “Galilei”
Chiara Casoni, Lucia Galiazzo e Giovanna Guidotti - Docenti e referenti del progetto “Collegio dei Ragazzi e delle Ragazze”

Quest’anno, in occasione delle festività natalizie e in continuità con il progetto di solidarietà nato nel 2020 per il Trentennale della Strage del Salvemini, è stata promossa l'iniziativa solidale Una calza per la solidarietà a cura del Collegio dei Ragazzi e delle Ragazze della Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Galilei".
L'iniziativa ha lo scopo di favorire nei ragazzi l'attenzione al volontariato e alla cultura della donazione.

A causa dell’attuale situazione (uscita dall’emergenza pandemica, guerra alle porte dell’Europa, crisi energetica e conseguente aumento dei costi dell’energia) sono aumentati i casi di famiglie che si sono ritrovate in difficoltà. Per questo motivo si è pensato di promuovere una raccolta di generi
alimentari di prima necessità a favore dell'Emporio Solidale “Il Sole”,
che segue le famiglie in difficoltà di tutti i Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia, da Casalecchio di Reno a Monte San Pietro.
Scatole e calze natalizie saranno riempite con alimenti confezionati e con prodotti per l’igiene personale offerti dagli studenti della Scuola “Galilei”, quali ad esempio pasta, tonno in scatola, merendine, biscotti, miele, bagnoschiuma, shampoo.
La raccolta verrà effettuata a scuola lunedì 12 dicembre 2022 e gli alunni delle classi realizzeranno i biglietti augurali.
Il Dirigente Scolastico ringrazia anticipatamente alunni, famiglie e docenti che parteciperanno a questa iniziativa che offre un prezioso contributo all’Educazione Civica di tutti i ragazzi della scuola.