100 anni e tr3 giorni - Ritratto di Mario Lodi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

100 anni e tr3 giorni - Ritratto di Mario Lodi

Dalle ore 10.30 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Diretta streaming su: facebook Pagina Facebook - Youtube Canale YouTube di Casa della Conoscenza

C’è speranza se questo accade al Vho
Incontro con Giorgio Scaramuzzino e Roberto Frabetti
Il diario di un maestro scritto nel 1963 che contiene, ancora oggi, pagine fondamentali per chiunque voglia occuparsi di infanzia e pedagogia. Un diario che racconta le soluzioni metodologiche e umane sperimentate per cambiare la vecchia scuola autoritaria e trasmissiva e formare invece la comunità democratica nella scuola, attuando i principi della Costituzione. “Nella scuola che Mario Lodi ha vissuto e che propone, non c’è posto per bambini considerati più dotati o per quelli giudicati meno dotati, ma per bambini ciascuno dei quali ha un particolare potenziale da coltivare e sviluppare e mettere in comune”.

Quando la scuola cambia - I episodio
Proiezione inchiesta televisiva di Vittorio de Seta, 1978
L’esperienza del maestro Mario Lodi viene documentata dalle telecamere di Vittorio de Seta, uno dei maggiori documentaristi italiani a Piadena, un paesino in provincia di Cremona. Il maestro Mario Lodi, in bicicletta, pedala nella nebbia verso la scuola, nella bassa Padania mentre una voce racconta i suoi innovativi principi didattici. Le parole dell’insegnante sono alternate alle riprese effettuate in una classe IV della scuola elementare.  Significativa l’affermazione di Mario Lodi: "Non dimenticate che davanti al maestro e alla maestra passa sempre il futuro. Non solo quello della scuola, ma quello di un intero Paese: che ha alla sua base un testo fondamentale e ricchissimo, la Costituzione, che può essere il vostro primo strumento di lavoro".

Destinato alle scuole superiori – Studenti universitari scienze dell’Educazione/Formazione primaria, Insegnanti di scuola primaria

Aperto al pubblico

Iscrizioni: info@teatrocasalecchio.it

Progetto 100 anni e tr3 giorni/100 e 3 maestri - Ritratto di Mario Lodi