6 dicembre 2022 - Commemorazione ufficiale - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

6 dicembre 2022 - Commemorazione ufficiale

Ore 8.00 - ITCS Salvemini (via Pertini, 8)
Conclusione del ciclo di testimonianze degli ex studenti sopravvissuti alla strage
Gli ex studenti del Salvemini sopravvissuti alla strage, nel mese di novembre fino al 6 dicembre, incontrano tutti gli studenti delle classi prime per condividere la propria esperienza.
Rassegna video
Visione in classe di uno fra i video prodotti con la collaborazione di studenti ed ex studenti dell’Istituto: Al di là dei muri, Il Messaggio, Le cose che sei, I Ragazzi del Salvemini
A seguire
Apprendimento di pratiche di primo soccorso
Che vede impegnate a turno tutte le classi seconde nell’ambito del progetto Mani che ridanno la vita.
Organizzazione in collaborazione con 118, Croce Rossa Italian,  IRC Italian Resuscitation Council e il supporto degli Istruttori Volontari operanti su tutto il territorio della provincia di Bologna.

Ore 9.00 - ITCS Salvemini (via Pertini, 8)
Consegna del manifesto “6 dicembre”
Al Sindaco di Casalecchio di Reno e ai rappresentanti dell’Associazione Vittime del Salvemini consegna del manifesto “6 dicembre” realizzato dall’illustratore Mario Breda con parole composte dalla classe 1F coordinata dalla prof.ssa Roberta Lomuscio.
Assemblea di Istituto dedicata all’anniversario
A seguire
Corteo di studenti, familiari e autorità verso la Casa della Solidarietà

Ore 10.30 - Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek” (via del Fanciullo, 6)
Commemorazione ufficiale nell’Aula della Memoria
All’arpa Bianca Menichetti
Previsto l’arrivo alla Casa della Solidarietà del trekking organizzato da Percorsi di Pace da tutti i comuni coinvolti.
Diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Casalecchio di Reno

Ore 11.30 - Parrocchia di San Giovanni Battista (via Marconi ,39)
Santa Messa con letture e coro degli studenti dell’ITCS  Salvemini

In occasione del 6 dicembre anche il podcast Storie di Attimi dedicherà una puntata ai fatti della strage. Storie di Attimi è una serie originale di EduC.A. a cura di Mirko Rottoli e Paola Bergamelli con editing e sound design a cura di Exitium che racconta la cronaca di incidenti ed eventi drammatici che hanno modificato l’approccio alla sicurezza.

Nell'ambito delle iniziative promosse per la celebrazione del 32° anniversario della Strage del Salvemini

www.salvemini6dicembre1990.it

• categoria: Comunità