Convegno - MIR: 70 anni insieme - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Convegno - MIR: 70 anni insieme

Sabato 3 dicembre 2022
dalle 9.30 alla Casa della Conoscenza

Convegno - MIR: insieme da 70 anni

Nel 1952 ha preso il via in Italia il MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione), branca italiana dell’IFOR, su iniziativa dei Valdesi Tullio Vinay e Carlo Lupo e i coniugi Quaccheri Ruth e Mario Tassoni.
Da allora il MIR è impegnato nella nonviolenza intesa come stile di vita personale e politica, attivo in progetti di trasformazione sociale, per l’affermazione della giustizia, dei diritti umani, dell’ecologia, del disarmo, della riconciliazione, dell’ecumenismo di base.

Per rimotivarsi, ricordare e attualizzare la storia di tante iniziative e lotte, il Movimento rivolge a tutti l’invito a partecipare al Convegno “MIR: INSIEME DA 70 ANNI”, che terminerà in serata con un Concerto di Musica e parole di pace

Presentazione del convegno: Pierangelo Monti - Presidente del MIR
Saluti:
Massimo Bosso - sindaco del comune di Casalecchio di Reno
Maurizio Sgarzi - Casa per la Pace La Filanda
Mons. Luigi Bettazzi, Hildegard Goss-Mayr

Tavola rotonda:
Stile di vita, campagne e esperienze di nonviolenza attiva in rete con altre associazioni.

La dimensione internazionale del MIR

Pranzo al Centro Sociale di Ceretolo
.
Prenotazione entro il 29 novembre a sgarzura@gmail.com

Tavola rotonda: Spiritualità, Ecumenismo, Riconciliazione.

17,15 - 19.00
Tavola rotonda: Per una cultura di pace: ecopacifismo, educazione alla nonviolenza, informazione di pace.

Alle 21.00
Il concerto "Musica e parole di pace"
di Paolo Predieri e il Gruppo Jamin-A’ con Gianni Weber Penazzi, Roberto Bartoli, Marcela Barros, Linda Bernard

Saranno esposti in sala i manifesti del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale a cura di Vittorio Pallotti.
Il Convegno verrà trasmesso in diretta su YouTube a questo link:

Per informazioni: segreteria@miritalia.org - tel. 3452293461

Programma completo

• categoria: Comunità
  • orario: dalle 9.30
  • dove: - Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
  • quando: