PS 2022 - Programma di domenica 20 novembre 2022 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

PS 2022 - Programma di domenica 20 novembre 2022

PROGRAMMA DI DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022:
Quarant’anni della Legge Rognoni-La Torre – Indagini visive. Cinema d’inchiesta e ricerca della verità – Libera Terra – Bookshop Carta Bianca

Ore 10.00 - Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture
QUARANT’ANNI DELLA LEGGE ROGNONI-LA TORRE
Incontro con Gaetano Paci (Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia) e con in collegamento Tatiana Giannone (referente nazionale di Libera per i beni confiscati), Antonio Napoli (Cooperativa Sociale Valle del Marro – Libera Terra) e con Pierpaolo Romani (Coordinatore nazionale Avviso Pubblico).
Modera Giuseppe Baldessarro, giornalista
A cura di Avviso Pubblico
Diretta su pagina Facebook e canale YouTube di Politicamente Scorretto

Dalle ore 15.00 - Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture
INDAGINI VISIVE. CINEMA D’INCHIESTA E RICERCA DELLA VERITÀ
L’omicidio Pasolini e gli omicidi “eccellenti”, la criminalità organizzata, le stragi di Stato, ma soprattutto le ragioni di Stato… Registi, sceneggiatori, produttori, festival si confrontano sul loro lavoro di ricerca sui più oscuri misteri della storia repubblicana italiana.
Proiezione di Pasolini, cronologia di un delitto politico (2022)
Un film inchiesta, “itinerario istruttorio” dal 1960 al 1975, nella vicenda di Pasolini vivo, alla ricerca della verità politica del suo omicidio.
Alla presenza del regista Paolo Fiore Angelini e del produttore Andrea Gambetta.
Maurizio Braucci (sceneggiatore) si collegherà per raccontare il cinema dell’impegno civile, “Gomorra” di Matteo Garrone, “Pasolini” di Abel Ferrara, “Paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi.
Ha dato la propria disponibilità ad intervenire anche il regista Abel Ferrara.
Intervento di Laura Traversi, organizzatrice del Terraviva Film Festival, rassegna cinematografica e di cultura, in programma a Casalecchio di Reno dal 22 al 27 novembre 2022.
Intervento di Fabio Abagnato, Responsabile Emilia-Romagna Film Commission
Stefano Ferrari parlerà del suo docufilm Per sempre giovani (2021) sulla Strage del Salvemini: il 6 dicembre 1990, alle 10.38, un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota precipita sull’allora succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale Gaetano Salvemini a Casalecchio di Reno, provocando la morte di undici studentesse e uno studente della classe 2^A e oltre ottanta feriti.
Modera Carlo Lucarelli
Diretta su pagina Facebook e canale YouTube di Politicamente Scorretto

PRODOTTI LIBERA TERRA
Nell’atrio di Casa della Conoscenza sarà presente uno stand con i prodotti di Libera Terra, grazie al Presidio di Libera – Collettivo “Antonino Polifroni” del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Casalecchio di Reno.

BOOKSHOP a cura di Carta Bianca

Nell'ambito di Politicamente Scorretto, la rassegna ideata da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli che dal 2005 lancia una sfida a tutta la cittadinanza: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità.

• categoria: Cultura
  • orario: dalle 10.00
  • dove: - Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
  • quando: