PS 2022 - Programma di venerdì 18 novembre 2022 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

PS 2022 - Programma di venerdì 18 novembre 2022

PROGRAMMA DI VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022:
Workshop di giornalismo – Donne e Antimafia – Cosa Nostra spiegata ai bambini

Ore 14.00 – 18.30
Centro sociale S. Biagio (via Pietro Micca, 17 – Casalecchio di Reno)
POLITICAMENTE SCORRETTO E IL GIORNALISMO D’INCHIESTA. I LINGUAGGI PER RACCONTARE MAFIE E CORRUZIONE DA MANI PULITE AD OGGI
Workshop di giornalismo in collaborazione con Libera Bologna, Ordine dei Giornalisti e Fondazione Ordine dei Giornalisti, con il riconoscimento di 4 crediti formativi.
Il workshop intende approfondire il tema dell’informazione su mafie, criminalità e corruzione.

Ore 14.00 - 14.30
Registrazione dei partecipanti
Ore 14.30
Raccontare mafie invisibili e corruzione e i loro effetti sulla vita democratica
Ore 16.30 _ 16.45: Pausa buffet
Ore 16.45
Il linguaggio giornalistico che muta: nuovi e vecchi strumenti per raccontare mafie e criminalità

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria, posti limitati
Per i giornalisti iscrizione su www.formazionegiornalisti.it (max. 40 posti)
Per il pubblico iscrizione via email a info@politicamentescorretto.org (max. 25 posti)
Diretta su pagina Facebook e canale YouTube di Politicamente Scorretto

Ore 18.30 - Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture
Donne e Antimafia
Conversazione tra Antonella Beccaria, giornalista che si occupa di terrorismo e strategia della tensione, Rosaria Capacchione, giornalista e politica, Valeria Scafetta, curatrice con Avviso Pubblico del libro Donne e Antimafia, realizzato con la collaborazione di Giulia Migneco e le illustrazioni di Alma Velletri (Becco Giallo, 2022) - Modera Alice Facchini, giornalista
A cura di ATER Fondazione
Diretta su pagina Facebook e canale YouTube di Politicamente Scorretto

Ore 21.00 - Teatro Comunale Laura Betti"
Cosa Nostra spiegata ai bambini
Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo si confrontano in scena con le parole di Stefano Massini, raccontando la storia di Elda Pucci, prima donna eletta sindaco di Palermo nel 1983, e danno forma e struttura a un teatro necessario, civile, in cui il racconto dell’etica passa attraverso le parole, i timbri e le azioni di coloro che spesso non hanno voce.
Ingresso: 15 euro (con riduzioni) oppure
Abbonamento Politicamente Scorretto (carnet 4 spettacoli a 40 euro)
A cura di ATER Fondazione

Nell'ambito di Politicamente Scorretto, la rassegna ideata da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli che dal 2005 lancia una sfida a tutta la cittadinanza: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità.

• categoria: Cultura
  • orario: dalle 14.00