PS 2022 - Programma di mercoledì16 novembre 2022 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

PS 2022 - Programma di mercoledì16 novembre 2022

PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE 2022:
Storie di vittime innocenti di mafia – Scuole e Impegno – Il “senso” della vittima – Libera Terra

Ore 9.00 - Evento online
STORIE DI VITTIME INNOCENTI DI MAFIA
Presentazione della graphic novel Storie di vittime innocenti di mafia a cura di Valeria Scafetta e Avviso Pubblico, con la collaborazione di Giulia Migneco, illustrazioni di Dorilys Giacchetto, fumetti di Elleni (Becco Giallo, 2021)
In collegamento le autrici Valeria Scafetta e Giulia Migneco
Iniziativa riservata agli istituti superiori di Casalecchio di Reno

Ore 18.00 - Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture
SCUOLE E IMPEGNO
Insegnanti e studenti di Casalecchio di Reno e del territorio riflettono sul valore dell’impegno civile a scuola tra educazione alla legalità, contrasto alla criminalità organizzata e all’usura.
Sarà presente il Presidio Libera – Collettivo Studentesco “A. Polifroni” del Liceo “L. Da Vinci” di Casalecchio di Reno con i prodotti di Libera Terra.
Diretta su pagina Facebook e canale YouTube di Politicamente Scorretto

Ore 21.00 - Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture
IL “SENSO” DELLA VITTIMA… TRA CULTURA, SERVIZI E RIFORME
Sarà presentato il progetto di Sportello finanziato con il contributo del Dipartimento per gli Affari di Giustizia (DAG), erogato dalla Regione Emilia-Romagna all’Unione Reno Lavino Samoggia.
Dopo il saluto introduttivo del vicesindaco di Casalecchio di Reno Massimo Masetti seguono diversi interventi sulle tematiche della sicurezza, della legalità e del futuro e alle necessità delle vittime
Modera Carlo Lucarelli.
In collaborazione con Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, Associazione Familiari Vittime del Salvemini, Rete Dafne
Diretta su pagina Facebook e canale YouTube di Politicamente Scorretto

PRODOTTI LIBERA TERRA
Nell’atrio di Casa della Conoscenza sarà presente uno stand con i prodotti di Libera Terra, grazie al Presidio di Libera – Collettivo “Antonino Polifroni” del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Casalecchio di Reno.

Nell'ambito di Politicamente Scorretto, la rassegna ideata da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli che dal 2005 lancia una sfida a tutta la cittadinanza: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità.

• categoria: Cultura
  • orario: dalle 9.00
  • dove: - Casa della Conoscenza / Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)
  • quando: