Incontri di MOnDI - La escuelita / La piccola scuola - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Incontri di MOnDI - La escuelita / La piccola scuola

Ore 9.30 - 11.30 - Sala Foschi, Casa della Solidarietà “A. Dubcek” (via del Fanciullo, 6)

Proiezione del film documentario La Escuelita/la Piccola Scuola, regia Giulia Peragine e nell'ambito della XII edizione di Incontri di MOnDI, produzione Hippocampo Films, 2022

A cura di Giulia Peragine (regista)

La piccola scuola di Rio Piro è una delle tante scuole rurali del Costa Rica. Gli alunni appartengono alla comunità di etnia Ngäbe e per fare lezione attraversano strade sterrate e fangose con i quad. L’insegnante ogni mattina percorre quasi un’ora di cammino impervio per arrivare dai suoi alunni e il suo metodo di insegnamento va di pari passo con i ritmi della natura, degli animali e del clima. I bambini imparano, con il metodo Experiential Learning quello che c’è nel mondo che hanno intorno e il rispetto dell’ambiente, della loro comunità e della natura: non hanno bisogno di aprire il libro di scienze, basta esplorare la selva che li circonda, studiare le acque del fiume, osservare gli animali e piante tropicali che li circondano.
Molte altre scuole della zona vivono in queste condizioni, spesso vittime del Land Grabbing (accaparramento di terre) da parte di imprese o investitori stranieri. La scuola rischia di scomparire causando così un grave danno all'educazione dei bambini della comunità Ngäbe.

La regista Giulia Peragine ha diffuso la storia di questa piccola scuola nella selva alle scuole italiane, coinvolgendo in un progetto interculturale di conoscenza diretta e di scambio reciproco alcune classi italiane, tra le quali quelle dell’Istituto Comprensivo Ceretolo di Casalecchio di Reno.
Il film, realizzato in collaborazione con il Ministerio de Educación de Costa Rica e Unicef Costa Rica, e patrocinato dal Comune di Casalecchio di Reno, documenta la realtà dell’escuelita e il progetto interculturale che la sostiene.

Rivolto a: ragazze e ragazzi di gruppi classe di scuola secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi di Casalecchio di Reno; docenti; operatrici e operatori del volontariato.

Incontro gratuito

Prenotazione obbligatoria: linfa@comune.casalecchio.bo.it