Incontri di MOnDI - Convegno di apertura della Settimana dell'Intercultura - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Incontri di MOnDI - Convegno di apertura della Settimana dell'Intercultura

Ore 15.00 - 17.30, Sala Consiliare - Municipio (via dei Mille, 9)
Diretta streaming su facebook Pagina Facebook del Comune di Casalecchio di Reno

Convegno di apertura della Settimana dell'Intercultura Incontri di MOnDI 2022.

Apertura istituzionale della Settimana
Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno
Massimo Masetti, assessore al Welfare del Comune di Casalecchio di Reno
Concetta Bevacqua, assessore Infanzia e Scuola, Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno
Simona Pinelli, assessore Culture e Nuove Generazioni

Gli orientamenti interculturali per le scuole italiane

Incontro con Graziella Giovannini (docente di Sociologia dell’Educazione, già coordinatrice del comitato scientifico dell’Osservatorio Nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale del Ministero per l’Istruzione)

Introduce e coordina l’incontro Giovanni Amodio, psicopedagogista, responsabile servizi educativi, scolastici e sociali del Comune di Casalecchio di Reno.

Presentazione e riflessioni sul nuovo documento Orientamenti Interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori curato dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione
interculturale del Ministero dell’Istruzione. Il documento, pubblicato nel marzo 2022, aggiorna le precedenti Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri del 2014 e offre indicazioni operative per favorire l’inclusione di ogni studente e una dimensione della scuola interculturale e collegata alle risorse del territorio. Tra le tematiche, quello dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, della cittadinanza e delle nuove generazioni, dell'insegnamento della Lingua italiana e la valorizzazione del plurilinguismo. L’obiettivo è quello di promuovere una scuola che sia sempre più in grado di accogliere, di includere e di
educare alla multiculturalità.

Durante il convegno saranno presentate due prassi di accoglienza di nuovi residenti nel territorio:

- Itinerari turistici, progetto presentato da Simona Pinelli, assessore alle Culture, Nuove Generazioni, Turismo, Comune di Casalecchio di Reno e da studenti dell’ITCS G. Salvemini di Casalecchio di Reno.

- Piacere di conoscerci: kit di benvenuto per nuove cittadine e nuovi cittadini del Comune di Casalecchio di Reno, presentato da Massimo Masetti, vicesindaco e assessore al Welfare e Matteo Ruggeri, assessore allo Sport, benessere e aggregazione sociale.
Il progetto è realizzato in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna e finanziato con:
FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
Obiettivo Nazionale: ON 2 - Integrazione - Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi - Autorità Delegata - IMPACT
Obiettivo Specifico: 2.Integrazione / Migrazione legale
Piano Regionale Multi-Azione CASPER II - PROG 2350

Il convegno è rivolto a cittadine e cittadini.
Sono invitati sindaci e amministratori dell'Unione Reno Lavino Samoggia, rappresentanti del Network Italiano delle Città del Dialogo Interculturale, dirigenti e docenti scolastici, figure educative, operatrici e operatori del volontariato organizzato.

Accesso libero fino al raggiungimento del massimo dei posti disponibili.

Info: LInFA - linfa@comune.casalecchio.bo.it

All'interno della Settimana dell'Intercultura Incontri di MOnDI 2022 (24-29 ottobre 2022)