Festa della Storia - Origine di Bologna - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festa della Storia - Origine di Bologna

Ore 18.00 - Casa della Conoscenza - Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)
Diretta streaming su: facebook Pagina Facebook - Youtube Canale YouTube di Casa della Conoscenza

Presentazione del libro Origine di Bologna vol. 1. Storia delle vie e delle acque di Bologna e del suo territorio di Carlo Pelagalli (In Riga Edizioni, 2022)

Carlo Pelagalli, esperto di storia della città di Bologna, ripercorre l’origine delle vie di terra e d’acqua della Felsina villanoviana e poi celtica, quindi della Bononia romana e dell’Addizione Longobarda fino ad arrivare all’età moderna e contemporanea illustrando, insieme a queste origini, la storia della città senza trascurare qualche aneddoto interessante a loro legato.

A cura dell’Associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno e in coprogettazione con la Biblioteca e il Comune di Casalecchio di Reno.

Partecipazione libera

Nell'ambito della XIX edizione della Festa Internazionale della Storia (15-23 ottobre 2022), promossa dal DiPaSt - Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell'Università di Bologna. In questa edizione 2022 la rassegna si intitola "Ri-pensare la  storia. Cosa e come apprenderne tra lasciti, moniti e strumentalizzazioni".