78° Anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia - Programma del 10 ottobre - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

78° Anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia - Programma del 10 ottobre

Ore 10.30 - Piazza Matteotti - Cippo del Cavalcavia
Cerimonia di commemorazione ufficiale per i Caduti dell’Eccidio del Cavalcavia
Benedizione e posa di corona
Interventi commemorativi:
Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno
Federico Charicati, segretario ANPI Casalecchio di Reno
Tamara Gómez Marín, Ministra Consigliera e Console Generale Ambasciata Repubblica di Costa Rica in Italia
Parteciperanno le Autorità locali, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e delle Forze dell’Ordine, una delegazione delle scuole del territorio.

Ore 11.30 - Istituto di Anatomia Patologica (Pad. 18) del Policlinico S. Orsola - Bologna
Deposizione di fiori presso la lapide dedicata a Carlos Collado Martinez e agli altri studenti caduti per la libertà
Sarà presente una delegazione composta da amministratori del Comune di Casalecchio di Reno, personale sanitario, ANPI Casalecchio di Reno.

Ore 18.30 - Teatro comunale Laura Betti (Piazza del Popolo)
Proiezione del documentario “Raggiungere” basato sui fatti dell’Eccidio del Cavalcavia
Seguirà la consegna delle medaglie alle studentesse e agli studenti coinvolti.
Il documentario è stato realizzato dalle classi 5A e 5B delle scuole primarie Carducci e Garibaldi (AS 2021/2022) con la collaborazione della maestre Ambra Filpo, Eleonora Rossi e Aurelia Tridico.
Voce narrante di Ilaria Sabattani. Ensemble strumentale della scuola secondaria di primo grado Marconi. Regia di Antonio Spetrini. Nell'ambito del progetto di istituto Filmare la storia
A cura dell’Istituto Comprensivo Centro.

Ore 20.15 - Teatro comunale Laura Betti (Piazza del Popolo)
Spettacolo teatrale “9.813 chilometri di memoria”
In ricordo del sacrificio di Carlos Luis Collado Martinez
Tratto dal libro 9813 chilometri di memoria di Giulia Casarini (Pendragon, 2015). Voce recitante Corrado Gambi, Musiche Dagmar Benghi, Voce Valentina Monti. Produzione Le Tre Corde.
Accesso libero.
A cura di ANPI Casalecchio di Reno e ANPI provinciale di Bologna, ANED Bologna, CGIL e SPI CGIL Casalecchio di Reno, associazione Percorsi di Pace. Con il contributo del Consiglio di Zona Soci Reno-Samoggia Coop Alleanza 3.0.

Nell'ambito del 78° anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia