Visita guidata "Casa della Scaletta" e Paraporti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Visita guidata "Casa della Scaletta" e Paraporti

Ore 15.00 - Paraporto Scaletta (via Scaletta, 1)

Un presidio contro i ghiacci incastonato tra fiume e canale: la casa della “Scaletta” e i Paraporti

Visita guidata ai Paraporti Scaletta (Casa dei Ghiacci), Verocchio e San Luca del Canale di Reno con Canali di Bologna, con ritrovo al cancello di via Scaletta 1 (laterale via Canale)

Alla scoperta di un fabbricato molto particolare: la casa della “Scaletta”. Una piccola abitazione, costruita su un sentiero a cavallo tra fiume e canale, che nasconde al suo interno un particolare meccanismo idraulico, azionato un tempo durante l'inverno per frantumare i lastroni di ghiaccio potenzialmente dannosi per le ruote dei mulini.
La casa, restaurata alla fine degli anni Duemila, ospita anche un raro esempio di antica cucina con il focolare, la cassetta per la cenere e i fornelli in muratura. Dal retro dell'edificio avremo poi accesso a un suggestivo camminamento che conduce ai Paraporti San Luca e Verrocchio, scaricatori idraulici regolati da una paratoia, dei quali sono stati conservati gli antichi strumenti di manovra che oggi appaiono come preziosi gioielli artigianali del passato, con le loro viti senza fine intagliate completamente nel legno.

Contributo 6 Euro a persona (3 Euro per bambine/i da 6 a 18 anni, gratuito sotto i 6 anni)

Massimo 25 partecipanti
Prenotazione obbligatoria, indicando nome, cognome, numero di persone e recapito telefonico
prenotazioni@canalidibologna.it