Un minuto di silenzio. La strage della stazione di Bologna nel racconto di Paolo Bolognesi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Un minuto di silenzio. La strage della stazione di Bologna nel racconto di Paolo Bolognesi

Ore 21.00 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)

Proiezione del documentario Un minuto di silenzio. La strage della stazione di Bologna nel racconto di Paolo Bolognesi (Italia 2021, 50') diretto da Fabio Fiandrini per La Nave Europa Associazione culturale.

2 agosto 1980. Il più grave atto terroristico avvenuto in Italia dopo la Seconda guerra mondiale, con i suoi 85 morti e oltre 200 feriti, riaffiora dalla memoria di un suo testimone.
Un minuto di silenzio rievoca un episodio della nostra storia recente tristemente noto come "la strage della stazione" accaduto il 2 agosto 1980 a Bologna. La memoria della strage è ancora presente nei luoghi in cui si è compiuta e ancora dolorosa nelle persone che ne sono state coinvolte. Paolo Bolognesi, oggi settantasettenne, è uno di loro. Fabio Fiandrini e Marta Pettinari lo hanno incontrato nel 40° anniversario dell’Associazione tra i familiari delle vittime, di cui è il Presidente.
Tra il dicembre del 1969, quando una bomba esplode nel centro di Milano nella sede della Banca Nazionale del Lavoro di Piazza Fontana e il 2 agosto del 1980, quando un’altra bomba esplode, questa volta a Bologna, nell’affollatissima sala d’aspetto di seconda classe della stazione centrale in un sabato mattina di piena estate, la cosiddetta strategia della tensione arriva al suo culmine. Oggi, quel giorno viene ripercorso sullo sfondo della vicenda personale di Paolo Bolognesi, classe 1944, che il 2 agosto 1980  vede la sua vita cambiare per sempre. Suo figlio di 6 anni riporta ferite gravissime, con le cui conseguenze fisiche e psicologiche dovrà convivere per anni, mentre sua suocera è una delle 85 vittime della strage.
Da quel momento si apre per lui un doloroso confronto con gli effetti prodotti dalla strage, confluito nell’impegno, personale prima e attraverso l’Associazione poi, volto a ottenere verità e giustizia.
Questo percorso continua oltre 40 anni dopo: la sentenza di condanna all’ergastolo per Paolo Bellini nell’ambito del cosiddetto “processo sui mandanti” della strage, infatti, è storia di questi giorni. 

Scheda documentario

Intervengono:
Massimo Bosso, Sindaco di Casalecchio di Reno
Paolo Lambertini, Vicepresidente Associazione Vittime del 2 Agosto 1980
Marta Pettinari, Co-autrice e produttrice del documentario

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Locandina

  • categoria: Comunità
  • orario: 21.00
  • dove: - Casa della Conoscenza / Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)
  • quando:
Pubblicato il 
Aggiornato il