Una persona alla volta - Lettura scenica dall'ultimo libro di Gino Strada - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Una persona alla volta - Lettura scenica dall'ultimo libro di Gino Strada

Ore 21.00 - Parco di Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46)

Voce: Nora Picetti
Musiche: Pink Floyd
Audio e luci: Roberto Bovati

Bisogna curare le vittime e rivendicare i diritti. Una persona alla volta.
Gino Strada (Sesto San Giovanni 21 aprile 1948 - Honfleur 13 agosto 2021)

Il libro Una persona alla volta di Gino Strada (Feltrinelli, 2022) racconta l’emozione e il dolore, la fatica e l’amore di una grande avventura di vita.
“Non un’autobiografia, un genere che proprio non fa per me, ma le cose più importanti
che ho capito guardando il mondo dopo tutti questi anni in giro”.
Pakistan, Etiopia, Afghanistan, Perù, Gibuti, Somalia, Bosnia, Ruanda, Iraq, Cambogia.
Dalla passione per la chirurgia d’urgenza alla scelta di dedicarsi alla cura delle vittime di guerra.
Ma Emergency non si limita a curare: comincia a comunicare, a mostrare la guerra dal punto di vista dei feriti, a svelarne i meccanismi, come quello delle mine antiuomo, progettate non per uccidere, ma per mutilare i civili, specialmente i bambini.
Emergency non si limita neanche alle vittime di guerra: apre un centro di maternità in
Afghanistan, un centro cardio-chirurgico in Sudan, si occupa di Ebola e di Covid, anche in Italia.
In queste pagine risuona una richiesta radicale e profondamente politica: l’abolizione della guerra e il diritto universale alla salute

Ingresso libero

A cura di Associazione Ryto, con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, nell'ambito della rassegna L'estate di Casa Nena.

Sono previste brevi visite guidate prima e dopo l'evento al prezzo ridotto di 5 €.

Volantino

Nell'ambito di A Mente Fresca 2022, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di Casalecchio delle Culture.

• categoria: Cultura
  • orario: 21.00
  • dove: - Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46 A)
  • quando:
  • telefono: 331/1107660